RISTRUTTURAZIONE E RESTAURO CHIESE E MONUMENTI

L’Italia è un paese ricco di monumenti e chiese (oltre 67.000!). Un enorme patrimonio che necessita di essere gestito e protetto in un territorio spesso fragile frequentemente colpito da terremoti ed altre calamità naturali.

Molti di questi sono anche edifici di interesse storico, artistico o archeologico che possono essere sottoposti a vincolo da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali e Belle Arti.
La presenza di tale vincolo comporta tutta una serie di ulteriori obblighi in termini di manutenzione e conservazione dell’immobile.

L’unico rimedio efficace per evitare danni irreparabili a tale patrimonio è fare opera di prevenzione, poiché in caso di sisma i primi a farne le spese sono gli edifici più vecchi, nati con carenze strutturali ed indeboliti dal tempo e dalle mancate cure.

Non si tratta solo di un problema di conservazione del bene, ma anche della sicurezza delle persone che frequentano ed utilizzano quegli edifici, aspetto troppo spesso dimenticato, o relegato in secondo piano, da chi sottovaluta (o addirittura nega) le problematiche strutturali.

Da qui nasce l’esigenza di metodologie di intervento che consentano il riequilibrio tra le esigenze di conservazione e di sicurezza, con l’adozione di approcci che tengano quindi conto di entrambe le aspettative.

CAMS offre metodologie di intervento basate sull’utilizzo di nuovi materiali e di tecnologie innovative che possono contribuire a conciliare le richieste di sicurezza e di conservazione di chiese e monumenti.

Adeguamento sismico e rinforzo strutturale

La filosofia adeguata per affrontare la tutela dei palazzi di interesse storico e artistico è la prevenzione. Investire oggi risorse per il restauro di chiese e monumenti, lavorando su adeguamento sismico e rinforzo strutturale è un requisito fondamentale atto ad evitare vittime e spese future molto più ingenti in caso di sisma che colpisca gli edifici.

Ripristino cemento armato

CAMS esegue interventi durevoli di riparazione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture su elementi come Pile, Spalle, Travi, Archi, Calotte, Piedritti, in cemento armato (c.a.) e calcestruzzo armato precompresso (c.a.p.).

Restauro

La ristrutturazione ed il restauro di chiese e monumenti presenta diverse criticità. Alle difficoltà burocratiche ed operative si aggiungono le problematiche legate alle particolari caratteristiche strutturali e quelle connesse alle esigenze della conservazione.

CAMS, con le sue conoscenze e competenze, è in grado di rispondere a tutte queste esigenze.

Perché scegliere CAMS?

Offriamo conoscenze e competenze multisettoriali che ci permettono di affrontare un progetto nella sua interezza,
garantendo un triplice vantaggio per il cliente:

1

Unico Referente

Dall’adeguamento sismico al rinforzo strutturale, dal ripristino del cemento armato al restauro della  chiesa o del monumento.

Dalla diagnostica al monitoraggio, dalla progettazione alla esecuzione lavori, al rapporto coi fornitori: un unico referente con cui relazionarsi.

Per evitare stress e incomprensioni.

2

Problem Solving

Capacità, esperienza e profonda conoscenza del settore per rispondere alle tue richieste in maniera più flessibile ed efficiente.

Per evitare perdite
di tempo e di denaro.

3

Qualità Certificata

L’elevato standard qualitativo aziendale è certificato
UNI EN ISO 9001:2015
e i nostri tecnici hanno Attestati di Qualificazione Nominali per posa di materiali compositi.

A totale garanzia di lavori
eseguiti a regola d’arte.

CONTATTACI

Per preventivi e maggiori informazioni
su ristrutturazione
e restauro chiese e monumenti,
compila il form.


    Dichiaro di aver letto l'informativa privacy*

    * Campo obbligatorio